giovedì, gennaio 10, 2008

Rifiuti napoletani

Non ho la fortuna di Giannino che avendo origini napoletane da parte di madre si mette al riparo da stucchevoli e scontate accuse di razzismo; ma a questo punto ve lo voglio dire cari i miei napoletani, è ora che vi guardiate allo specchio, dritto negli occhi, e quello che vedrete non sarà un bello spettacolo. La vostra immagine è quella dei LSU, degli spacciatori e dei tossici di Scampia, dei Disoccupati Organizzati, degli occupanti abusivi, dei morti per appendicite, dei concorsi truffa ed ora della "munnezza".. insomma una vera schifezza!

E la colpa è vostra e solo vostra.. la napoletanità dal dopoguerra ad oggi è sempre stata iper-rappresentata a livello istituzionale: Presidenti della Repubblica, Garanti, Prefetti, Questori, Deputati e Senatori come piovesse, maree di dirigenti, di capi e capetti ad ogni livello di carriera, nello Stato e nel parastato.

L'industria pubblica è ed è stata un fallimento ma i CdA sono zeppi di napoletani, ad ogni latitudine del belpaese, una casta nella casta per intenderci.

E dopo tutto il fiume di denaro che vi siete "fottuto" avete ancora il coraggio di scaricare le colpe su "altri"??? Ma avete idea delle condizioni in cui si trovavano i Veronesi, i Padovani, i Ferraresi, i Reggiani, i Triestini ecc.. prima del boom economico degli anni 50?? Pensate che il Padreterno abbia miracolato i polentoni e maledetto i terroni?? ...è questa la vostra teoria??

Ma possibile che i vostri rappresentanti politici di destra e di sinistra non sappiano fare altro che chiedere soldi e poltrone?? ...e per fare cosa poi? ...per diventare piagnioni a tempo indeterminato! perchè i precari vanno bene al nord ma non al sud? certo.. meglio disoccupati retribuiti!

Prendete a sassate Carabinieri e Vigili del Fuoco ma nessuno osa nemmeno pensare di riservare lo stesso trattamento a Bassolino o alla Iervolino ed a quel gran genio di Pecoraro.
E ditelo una buona volta che avete barattato la dignità con un piatto di lenticchie e vi va benissimo così.

Un brivido di vergonga non vi ha mai sfiorato nemmeno quando i Friulani, in un paio di anni, hanno ricostruito intere provincie. Non vi è venuto il dubbio che non fossero marziani ma semplicemente italiani con il senso della responsabilità individuale e l'orgoglio della propria identità culturale e civile? I soldi li hanno presi anche loro, e tanti come è giusto, ma non se li sono "fumati"!! Lo stesso fanno tutte le regioni a statuto speciale del Nord che godono di privilegi anacronistici e quindi ingiustificati ma che almeno servono a garantire un benessere oltre la media ai loro cittadini.

Non ho nessun interesse a sterili polemiche ma visto che nessuno lo fa, ve lo volevo dire,
l'autocritica è alla base di ogni rinascita, non potete pensare di diventare tutti attori, cantanti o ballerini, qualcuno si dovrà rassegnare a "faticare" sul serio come un polentone qualunque.

Nessun commento: