martedì, settembre 19, 2006

A carte scoperte

Sono più che convinto che quella del Papa non sia stata una gaffe ma una provocazione mirata e meditata a lungo, Ratzinger è troppo intelligente per lasciarsi fraintendere. Credo che si sia reso conto di come l'occidente ricco e decadente si ostini a non vedere il pericolo islam per paura di dover rinunciare al week-end al Forte o al Processo del Lunedì, l'impero romano fece lo stesso con i barbari del nord, con questa mossa ora si gioca a carte scoperte, ora la favola dell'islam moderato è molto meno credibile visto che fra le reazioni più violente figurano fior di paese moderati, in primo luogo la Turchia e il Marocco senza contare TV e media che si sono lanciati in una campagna di satira che fa impallidire le vignette danesi. Come qualcuno ha già scritto, nel 1939 in Germania sicuramente c'erano tedeschi moderati... peccato che non contassero nulla. Ora chi ha il coraggio di tenere la testa fuori dalla sabbia può valutare una situazione che fa si tremare le gambe ma che se affrontata con la necessaria fermezza e coesione da tutto il mondo occidentale può ancora essere risolta pacificamente mentre lasciare vigliaccamente che si deteriori ulteriormente, come la storia insegna, vorrebbe dire aprire scenari di scontro frontale dalle conseguenze inimmaginabili.

6 commenti:

vfiore ha detto...

una mezza idea del genere l'avevo anch'io, ma non l'ho detta perche' mi sembrava troppo avventuroso per uno come lui. ma in effetti a parte la citazione che non vuol dire gran che, anche nella parte piu' "sottile" dell'argomento, a chi non e' ignorante o in malafede basta fare 2+2.

a parte che naturalmente l'islamide medio non ci riesce: si incazzerebbe anche se il papa si soffiasse il naso - vedi la storia delle vignette. ho un post da me che spiega un po' meglio quel che intendo. se ti va cerca islam nel search, ho scritto un po' di cose tempo fa che forse possono interessarti. ciao - vincenzo

vfiore ha detto...

p.s. ti ho linkato da me. ciao - v.

buonsenso ha detto...

Grazie, ti ho lasciato un commento!

vfiore ha detto...

thx for the visit, comunque intendevo il post "L'ultima follia...". a si biri - v.

Federico ha detto...

Non sono d'accordo. Se il Papa avesse pianificato volontariamente il suo intervento la Santa Sede non si sarebbe invischiata in una serie di correzioni del tiro. Benedetto XVI ha commesso un errore politico.

buonsenso ha detto...

Purtroppo non si può essere sempre lineari...nemmeno in Vaticano.
l'errore politico lo hanno fatto quelli che lo hanno lasciato solo e questo errore lo pagheranno.